Street Photography

salOTTO Laura Pierangeli

Presentazione:

Laura Pierangeli è una nostra amica, una persona che ha viaggiato tante volte con noi e che nella sua vita fa tutt’altro, ma trova il modo di esprimere tutta se stessa con la fotografia. Conosciamo Laura da qualche anno perchè spesso viaggiamo insieme e come è giusto che sia, il suo livello fotografico nel tempo è aumentato moltissimo e oggi le sue foto sono un vanto anche per noi visto il livello di eccellenza che ha raggiunto frequentando innumerevoli workshop con i migliori street Photographers del mondo.

Grazie alla sua fortissima passione e al fatto che essendo assolutamente libera di scegliere esattamente cosa e come vuole fotografare, tutte le sue foto assumono un valore iconico assoluto.

Le foto di Laura Pierangeli parlano. In viaggio l’abbiamo vista scattare e abbiamo notato che lei ha un obiettivo preciso: le foto sono già assolutamente nella sua testa prima di scattare. Nulla è lasciato alla casualità di un incontro, le sue foto non sono il risultato di una grande fortuna nè della velocità a scattare prima che un momento finisca, con lei la Street Photography è frutto di un pensiero ben preciso, di attese, di preparazione, di intuito. Laura prepara le sue foto e aspetta che escano fuori, che si realizzi nella realtà quello che la sua mente aspettava si creasse.

Street Photography

Bhutan – © Laura Pierangeli

Sulla serata:

Che cosa è la street photography? Si può affermare che esiste un genere di fotografia così chiamato? E se sì, esistono delle linee guida a cui attenersi? Cercheremo di capire, utilizzando come base di partenza le mie foto, se seguire alcune semplici regole possa bastare a definire una fotografia di street oppure se in realtà dietro ci sia un discorso più complesso che include tra le altre cose anche la sensibilità e l’intenzione del fotografo.

Racconterò cosa mi influenza quando scatto una foto, dai viaggi in paesi lontani alla situazione umoristica in cui mi imbatto sotto casa, se si possa racchiudere un mondo in una sola foto o se ci sia bisogno di realizzare un progetto, se la street photography sia sempre spontanea e immediata o se possa essere “sporcata” dal “contatto visivo” (eye contact) o addirittura dall’interazione con il soggetto.

Parleremo dell’importanza e della difficoltà di costruire un proprio stile, di cosa possa aiutarci o cosa invece portarci fuori strada, dallo studio dei grandi fotografi all’impatto delle fotografie pubblicate su instagram.

Discuteremo se la street photography abbia un valore documentaristico oppure no, vedremo foto che raccontano la banalità della vita come la sua straordinarietà, cercando di capire cosa ispira, influenza, coinvolge e sorprende chi cerca di illustrare con le immagini la vita di strada.
L’obiettivo sarà quello di scambiarci pensieri e riflessioni criticando e costruendo un pensiero su cosa oggi voglia dire “fare street photography” instillando dubbi e scardinando certezze per andarcene con la sensazione che la domanda definitiva sia ancora quella da fare.

Laura Pierangeli

Street Photography

Niagara Falls – © Laura Pierangeli

Bio:

Street Photography

© Laura Pierangeli

Sono nata a Roma nel 1971 e ho cominciato a giocare con la macchina fotografica da quando avevo 8 anni, comunicare per immagini fa parte di me, del mio modo di essere e di sentire la vita, non lo faccio per nessun altro motivo se non quello di esprimere me stessa.

Mi sono formata con la fotografia di reportage frequentando i corsi della Libera Accademia di Belle Arti di Roma (RUFA) e dal 2007 al 2014 con il gruppo fotografico “Benaco 12” ho preso parte a diverse mostre collettive e ho collaborato alla parte fotografica del libro “Quelle voci dal vuoto” di Guido Tassinari, al mensile “Pane e acqua” e “all’ “Agenda della notte” edita da Iacobelli Editore.

Dal 2016 grazie alla partecipazione a workshop fotografici con fotografi sia italiani che internazionali mi sono appassionata alla “streetphotography”. Avere la possibilità di rivelare un’emozione, una storia, un intero mondo in una sola immagine penso sia un’esperienza creativa impagabile.

Tra i diversi progetti a cui ho partecipato ci sono: “Cities” il primo magazine di streetphotography italiana, il progetto internazionale “24hour photoproject”, e il long term project “Roma + Officine” ispirato al lavoro di William Klein.

Seguo attualmente progetti sia collettivi che personali con i quali cerco di raccontare attraverso le immagini i molteplici e imprevedibili aspetti della quotidianità.

PER CONOSCERE MEGLIO LAURA PIERANGELI: https://www.instagram.com/laurapierangeli/?hl=it

Street Photography

Ostia – © Laura Pierangeli

Programma della serata:

  • 18,30 Apertura sala
  • 19,00 inizio attività
  • 20,30 fine serata

Dove:

OTTO Rooms
Piazza Giuseppe Mazzini 27
00199 Roma
Ecco il link: https://goo.gl/maps/AhST5w2Nkc52

E se vieni da lontano:

Puoi dormire da OTTO Rooms clicca sul link per prenotarti immediatamente.

Street Photography

Subway – © Laura Pierangeli

Data

16 Gen 2020

Ora

18:30 - 20:30

Costo

Gratuito
Viaggio Fotografico

Organizzatore

Viaggio Fotografico
Telefono
+393473790441
Email
viaggiofotografico@gmail.com
Sito web
https://www.viaggiofotografico.it

Other Organizers

OTTO Gallery
OTTO Gallery
Telefono
375 5790929
Email
ottorooms@gmail.com
Sito web
https://www.ottorooms.it

Categories

  • Nessuna categoria

Piazza Mazzini 27 00199 Roma
Tel: +393755790929
Tel: +390645471870
Mail: ottorooms@gmail.com

Privacy Policy

Cookie Policy

SCOPRI