pasolini faraci

La Roma di Pasolini, workshop di fotografia con Francesco Faraci

OTTO Gallery in collaborazione con ISP Italian Street Photographers, con il magazine CITIES e con Viaggio Fotografico sono liete di presentare: LA ROMA DI PASOLINI di Francesco Faraci: un workshop di fotografia organizzato per celebrare i 44 anni dalla morte del grande Regista e Poeta Pier Paolo Pasolini avvenuta a Roma proprio il 2 novembre del 1975.

Torniamo a parlare di grande fotografia, lo faremo ai massimi livelli con un altro grande Autore che ci onora di poter ospitare tra noi nei nostri spazi: Francesco Faraci che tra le altre cose è uno dei Mentori degli eventi di Cities e il suo nome proprio nel 2019 ha avuto una enorme visibilità mediatica per essere il fotografo ufficiale della Tournee estiva di Jovanotti sulle spiagge di tutta Italia.

Grazie quindi alla collaborazione con ISP e con Cities il venerdì sera (1 novembre 2019) andremo a presentare il libro su Jovanotti durante il nostro salOTTO fotografico e poi sabato e domenica (2 e 3 novembre) faremo il workshop vero e proprio all’interno del quale vi sarà uno spazio dedicato a Cities, in cui Francesco Faraci darà ai partecipanti un brief su un tema da sviluppare.

I partecipanti avranno un mese di tempo per sviluppare un progetto su un focus assegnato, dopodiché invieranno all’Autore/Mentore i loro progetti, e Francesco Faraci sceglierà i due migliori, che verranno pubblicati su Cities 6 in uscita a marzo 2020.

Presentazione del workshop:

Un workshop di due giorni fatto seguendo le orme del poeta e regista Pier Paolo Pasolini.

Da Monteverde vecchio alle borgate, dai luoghi di Accattone, Mamma Roma, Uccellacci e uccellini fino a Ostia, sul luogo dove la notte fra il primo e il due novembre fu massacrato di botte.

Un viaggio alla scoperta di ciò che è rimasto e di ciò che invece è cambiato nel tessuto urbano e sociale degli anfratti che il poeta amava frequentare, fra i “ragazzi di vita” di cui amava circondarsi e che tanto lo hanno ispirato nella stesura delle sue opere.

Il workshop si terrà sabato e domenica, dalle 10 alle 18, o fino a che lo permetterà la luce.

pasolini faraci

Bio:

pasolini faraciFrancesco Faraci nasce a Palermo, in Sicilia, nel 1983. Dopo studi in Sociologia e antropologia scopre la fotografia come principale mezzo di espressione e inizia a girare l’isola, in lungo e in largo, alla ricerca di storie da raccontare.

Ha pubblicato con “The Guardian”, “Time Magazine”, “The Globe and Mail”, “La Repubblica”, “L’Espresso”, “Le Monde”, “Libération”, VICE.
Dopo tre anni di lavoro pubblica nel 2016 il suo primo libro “Malacarne-Kids come first”,  A cura di Benedetta Donato e edito da Crowdbooks, un viaggio di tre anni dentro le estreme periferie della città viste attraverso i bambini. Riceve il secondo premio nella sezione libri fotografici al PX3 di Parigi e al MIFA di Mosca.
Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo “Nella pelle sbagliata” edito da Leima Edizioni. Dal 2017 al 2019 si dedica al nuovo progetto “Atlante Umano Siciliano”, il cui libro è di prossima pubblicazione, e tiene workshop in giro per l’Italia, collaborando con varie realtà. Nel 2019 parte in tour con Jovanotti e con il suo “Jova Beach Tour” per un libro sul viaggio in Italia a partire dai concerti dal titolo “Jova Beach Party: Cronache da una nuova era” pubblicato da Rizzoli.

Contenuti del workshop:

  • Pasolini e la sua opera
  • Dalla parola alla fotografia
  • Approcciare la gente
  • I luoghi di Pasolini

Il workshop si articola in un week end dove si alterneranno ore d’aula ed uscite fotografiche nei Luoghi della vita e della morte di Pasolini. Il sabato mattina si sta in aula un paio d’ore per parlare e confrontarsi con il Docente. “Si parlerà di tutto tranne che di fotografia nella sua forma più stretta.”

Gli Allievi durante le esercitazioni verranno lasciati liberi di perdersi, l’unica raccomandazione che avranno sarà quella di andare a cercare la gente e fotografarla.

Non si starà molto in aula,se non al sabato mattina, e due ore nel tardo pomeriggio della domenica per un editing veloce e per un confronto e un feedback sul workshop.

Il corso prevede un massimo di 10 partecipanti.

pasolini faraci

Materiale didattico:

Ogni partecipante dovrà portare un proprio portfolio composto da max 20 immagini. Il portfolio dovrà essere stampato su carta fotografica, anche di scadente qualita’; il formato non ha importanza.

Cosa serve:

Ciascun Allievo deve portare una macchina fotografica funzionante e e le ottiche che ha a disposizione, non importa se ottiche fisse o no. Si fa con ciò che si ha.
Occorre poi portare un pc personale per scaricare e vedere le prime foto.

Info:

Numero di telefono: 375 5790929

email: ottorooms@gmail.com

QUANTO COSTA:

Il pacchetto intero per il workshop di Composizione Fotografica con Francesco Faraci costa solo 290,00 Euro che comprendono anche i pranzi di sabato e domenica.

Per dormire e soggiornare presso OTTO Rooms prenota la tua camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 375 5790929 e richiedi la disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:

  • Singola 75,00 Euro
  • Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 90,00 Euro
  • Doppia a letti separati 90,00 Euro (solo 45 euro a persona)
  • Tripla a letti separati 120,00 Euro (solo 40 Euro a persona)

Se viaggi da solo puoi risparmiare chiedendo di essere abbinato in una camera con letti separati (doppia o tripla) con un eventuale altro partecipante al workshop che ne faccia richiesta.


Iscriviti subito!



Programma del workshop:

Venerdì 1 novembre

ore 18,00 salOTTO fotografico con Francesco Faraci gratuito e aperto a tutti, anche a chi non è iscritto al workshop. Evento facoltativo, partecipi solo se vuoi arrivare un giorno prima dell’inizio del workshop e iniziare a conoscere il Docente.

Sabato 2 novembre

9,30 Registrazione Partecipanti
10,00 Inizio Workshop10,00 Inizio Workshop
11,30 Coffee break (compreso nella quota workshop)
13,30 pausa pranzo (compreso nella quota workshop)
14,30 attività di ripresa fotografica nei Luoghi di Pasolini (potremmo prendere un taxi o un pulmino per spostarci più agevolmente dividendo la spesa, con i mezzi pubblici perderemmo tutto il tempo senza scattare)
18,30 fine prima giornata

Domenica 3 novembre

10,00 Riprese individuali (l’ora di inizio è libera e personale, può essere anche anticipata o posticipata da ciascuno in base alle proprie esigenze)
13,30 si rientra tutti da OTTO Rooms per la pausa pranzo (compresa nella quota workshop)
14,30 Assegnazione del Progetto da realizzare individualmente dopo la fine del workshop su un focus assegnato dal Docente. Gli Allievi avranno poi 30 giorni di tempo per sviluppare autonomamente il lavoro e inviarlo al Mentore Francesco Faraci che sceglierà i due progetti migliori che saranno pubblicati sul prestigioso Magazine di fotografia Urbana CITIES.
16,30 Coffee break (incluso nella quota workshop10,00 Riprese individuali (l’ora di inizio è libera e personale, può essere anche anticipata o posticipata da ciascuno in base alle proprie esigenze)
17,00 Fine workshop e partenze

Dove:

OTTO Rooms
Piazza Giuseppe Mazzini 27
00199 Roma
Ecco il link: https://goo.gl/maps/AhST5w2Nkc52

E se vieni da lontano:

Puoi dormire da OTTO Rooms.
Chi vuole anche soggiornare presso OTTO Rooms può prenotare la camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 3755790929 e richiedere disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:

  • Singola 75,00 Euro
  • Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 90,00 Euro
  • Doppia a letti separati 90,00 Euro (solo 45 euro a persona)
  • Tripla a letti separati 120,00 Euro (solo 40 Euro a persona)

Se viaggi da solo puoi risparmiare chiedendo di essere abbinato in una camera con letti separati (doppia o tripla) con un eventuale altro partecipante al workshop che ne faccia richiesta.

pasolini faraci

Data

02 Nov 2019 - 03 Nov 2019

Ora

10:00 - 18:00

Costo

290,00 Euro compresi 2 pranzi
Categoria
Viaggio Fotografico

Organizzatore

Viaggio Fotografico
Telefono
+393473790441
Email
viaggiofotografico@gmail.com
Sito web
https://www.viaggiofotografico.it

Other Organizers

ISP Italian Street Photographers
ISP Italian Street Photographers
Telefono
+39‭335 5326154‬
Email
info@star-ring.it
OTTO Gallery
OTTO Gallery
Telefono
375 5790929
Email
ottorooms@gmail.com
Sito web
https://www.ottorooms.it

Prossimo evento

Categories

  • Nessuna categoria

Piazza Mazzini 27 00199 Roma
Tel: +393755790929
Tel: +390645471870
Mail: ottorooms@gmail.com

Privacy Policy

Cookie Policy

SCOPRI