Narrazione e Portfolio

NARRAZIONE FOTOGRAFICA e COSTRUZIONE del PORTFOLIO con Michele Di Donato

Presentazione:

Narrazione e Portfolio: torniamo ad ospitare Michele Di Donato dopo il suo workshop sulla Composizione presso OTTO Rooms & Photogallery. Un Docente preparato, un professionista di lunga e provata esperienza non solo nella parte di realizzazione fotografica dei suoi lavori, ma anche per la parte didattica con la quale riesce a comunicare utilizzando un linguaggio chiaro e citazioni colte con le quali riesce a coinvolgere i suoi Allievi in lezioni interattive di grande efficacia.

Il primo workshop sulla Composizione Fotografica è andato molto bene e con l’organizzazione di Viaggio Fotografico abbiamo deciso di proporre nuovi argomenti con Michele Di Donato nei nostri spazi di OTTO Gallery, la struttura nata per essere la Casa del Fotografo a Roma.

Molto spesso si parla di come migliorare una fotografia, poco invece si dice su come raccontare attraverso una sequenza di immagini che devono essere realizzate appositamente per poter esprimere concetti che con una sola immagine non è possibile fare. Ecco quindi la necessità di realizzare un Portfolio che abbia una sua costruzione che sia al contempo razionale, creativa ed efficace dal punto di vista emozionale.

NARRAZIONE FOTOGRAFICA e COSTRUZIONE del PORTFOLIO” è quindi il workshop ideale per scoprire come fare ulteriori passi nella propria personale formazione fotografica: adatto a tutti i fotografi appassionati e professionisti in cerca di ulteriori contributi alla propria crescita nello stile fotografico.

Bio:

narrazione e portfolio

Michele Di Donato

Michele Di Donato è nato in Puglia nel 1968 e vive in Sicilia da circa vent’anni. Si dedica alla fotografia sin da piccolo, all’inizio da autodidatta e poi studiandola e approfondendola in numerosi corsi e master. Svolge regolarmente workshop, in diversi contesti formativi, sulla percezione visiva, sulla composizione fotografica e sulla lettura delle immagini.

Lettore di portfolio in numerose rassegne di fotografia, dal 2018 entra a far parte del progetto ISP Italian Street Photography, per il quale svolge experiences formative di Street Photography in qualità di mentore. Sempre nel 2018 è stato selezionato dall’archivio S.A.C.S. del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Museo Riso di Palermo e, nello stesso anno, entra a far parte del COLLETTIVO NEUMA insieme ad altri artisti siciliani.

Michele fotografa per necessità, e questo suo modo viscerale di scrivere con le immagini gli ha consentito di ricevere apprezzamenti a livello nazionale e internazionale fra i quali il Moscow International Foto Award 2015 e 2016 in RUSSIA, la 16° edizione del China International Photographic Art Exhibition, l’International Salon of Fine Art Photography 2016 in INDIA, il 6th China International Digital Photography Art Exhibition 2017 in CINA, il Tokyo International Foto Award 2017 in GIAPPONE  e il SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARD 2017 nel quale ha conseguito l’onoreficenza di “Commended as Top 50 in the World” nella categoria Open Architecture.

Le sue immagini sono state pubblicate su magazines come Reflex, Foto CULT, Click Magazine, Gente di Fotografia, Cities, Die Angst Munich, L’Oeil de la Photographie Paris, F-STOP Magazine, Edge of Humanity Magazine, fanno parte di molte collezioni pubbliche e private e sono state esposte in numerose MOSTRE personali in tutto il mondo. Attualmente è rappresentato dalle seguenti gallerie d’arte: Singulart (Parigi), Saatchi Art (New York), Blank Wall Gallery (Atene), NewBloodArt (London)

Contenuti del workshop:

  • – Cosa è il portfolio fotografico
  • – L’idea: storyboard e progettazione del portfolio
  • – Costruzione del portfolio
  • – Sequenza e ordinamento delle foto
  • – Sinossi, titolo ed eventuali didascalie

Questo workshop affronterà le questioni principali, teoriche e pratiche, legate alla realizzazione di un portfolio fotografico. Dall’idea allo storyboard, dalla coerenza stilistica e tecnica alla costruzione del portfolio, alla stesura dello statement fino alla presentazione e al modo migliore di presentarsi alle letture portfolio.

Il workshop è aperto a tutti coloro in possesso di una buona tecnica fotografica ma, soprattutto a chi ha qualcosa da comunicare e vuole imparare il COME, QUANDO e PERCHE’ farlo.

Il workshop si articola in un week end dove si alterneranno ore d’aula ed uscite fotografiche per la costruzione del portfolio.

Il corso prevede un massimo di 10 partecipanti.

Materiale didattico:

Ogni partecipante dovrà portare un proprio portfolio composto da max 20 immagini. Il portfolio dovrà essere stampato su carta fotografica, anche di scadente qualita’; il formato non ha importanza.

Cosa serve:

Ti basterà una macchina fotografica digitale o uno smartphone, quindi, se hai voglia di metterti in gioco è tutto ciò che ti serve!

Info:

Michele Di Donato: 392 1310600

email: micheledidonato@hotmail.com

QUANTO COSTA:

Il pacchetto intero per il workshop di Composizione Fotografica con Michele Di Donato costa solo 290,00 Euro che comprendono anche i pranzi di sabato e domenica.

Per dormire e soggiornare presso OTTO Rooms prenota la tua camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 375 5790929 e richiedi la disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:

  • Singola 75,00 Euro
  • Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 90,00 Euro
  • Doppia a letti separati 90,00 Euro (solo 45 euro a persona)
  • Tripla a letti separati 120,00 Euro (solo 40 Euro a persona)

Se viaggi da solo puoi risparmiare chiedendo di essere abbinato in una camera con letti separati (doppia o tripla) con un eventuale altro partecipante al workshop che ne faccia richiesta.


Iscriviti subito!



Programma del workshop:

Venerdì 8 novembre
ore 18,00 salOTTO fotografico con Michele Di Donato gratuito e aperto a tutti, anche a chi non è iscritto al workshop. Evento facoltativo, partecipi solo se vuoi arrivare un giorno prima dell’inizio del workshop e iniziare a conoscere il Docente.

Sabato 9 novembre

9,30 Registrazione Partecipanti
10,00 Inizio Workshop
13,30 pausa pranzo
14,30 ripresa attività teorico/pratiche
18,30 fine prima giornata

Domenica 10 novembre
10,00 Inizio seconda giornata con attività teorico/pratiche
13,30 pausa pranzo
14,30 ripresa workshop
16,30 Fine workshop e partenze

Dove:

OTTO Rooms
Piazza Giuseppe Mazzini 27
00199 Roma
Ecco il link: https://goo.gl/maps/AhST5w2Nkc52

E se vieni da lontano:

Puoi dormire da OTTO Rooms.
Chi vuole anche soggiornare presso OTTO Rooms può prenotare la camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 3755790929 e richiedere disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:

  • Singola 75,00 Euro
  • Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 90,00 Euro
  • Doppia a letti separati 90,00 Euro (solo 45 euro a persona)
  • Tripla a letti separati 120,00 Euro (solo 40 Euro a persona)

Se viaggi da solo puoi risparmiare chiedendo di essere abbinato in una camera con letti separati (doppia o tripla) con un eventuale altro partecipante al workshop che ne faccia richiesta.

Data

09 Nov 2019 - 10 Nov 2019

Ora

10:00 - 17:00

Luogo

OTTO Rooms
Piazza Mazzini 27 00199 Roma
Categoria
OTTO Gallery

Organizzatore

OTTO Gallery
Telefono
375 5790929
Email
ottorooms@gmail.com
Sito web
https://www.ottorooms.it

Other Organizers

Categories

  • Nessuna categoria

Piazza Mazzini 27 00199 Roma
Tel: +393755790929
Tel: +390645471870
Mail: ottorooms@gmail.com

Privacy Policy

Cookie Policy

SCOPRI