Salvatore Matarazzo

Salvatore Matarazzo

Salvatore Matarazzo

Foto: © Salvatore Matarazzo

Grazie all’amico e collega Angelo Cucchetto di ISP Italian Street Photographers abbiamo conosciuto ai Trieste Photo Days 2019 il fotografo Salvatore Matarazzo, una mente geniale e una eccellenza della fotografia di Strada in Italia. Salvatore Matarazzo è stranoto in tutto l’ambiente fotografico italiano per i suoi ritratti “flashati” che fa in strada ai passanti scegliendo meticolosamente i suoi soggetti più originali e illuminandoli con il suo flash in pieno giorno a pochi centimetri di distanza dai loro visi.

FLASH IS NOT A CRIME” è il nuovo workshop di fotografia che Viaggio Fotografico organizza negli spazi di OTTO Gallery a Roma: il nostro B&B a vocazione fotografica che si sta rendendo famoso come la struttura di riferimento ideale per tenere eventi e mostre di fotografia: l’unica in Italia a poter unire le attività didattiche sulla fotografia con la ricettività di un piccolo albergo di alta qualità e a conduzione familiare.

Vi proponiamo due giorni di fotografia divertenti in mezzo alla strada alla ricerca di immagini originali e colorate, piene di contrasti e di dettagli. Sarà questa una buona occasione anche per sfruttare il Carnevale 2020 per afre un pò di foto e soprattutto tanto esercizio su aspetti nuovi della fotografia che sicuramente non conosci.

Presentazione del workshop:

“FLASH IS NOT A CRIME”
Questo workshop è dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire le tecnica in strada con il flash: dalla ritrattistica (close up), a quella più ambientata, fino ad arrivare a catturare situazioni e scene in strada.
Se si parla di fotografia di strada e flash, gli animi si accendono. Si tratta di una fotografia apparentemente “estrema” fatta a stretto contatto con i soggetti. Ma in realtà questo approccio diretto e sfrontato ha un lato empatico molto profondo che porta a relazionarsi con le persone con amore, simpatia e un pizzico di ironia.
Salvatore Matarazzo, vi guiderà attraverso il suo mondo, mostrandovi le tecniche e i segreti dei suoi ritratti, aiutandovi a rompere la timidezza e a trovare una vostra cifra stilistica

Salvatore Matarazzo

Foto: © Salvatore Matarazzo

Bio:

Salvatore Matarazzo

Nella foto un selfie di Salvatore Matarazzo

Salvatore Matarazzo (Viareggio, 1980) è un fotografo di strada contemporaneo, la sua ricerca è caratterizzata da ritratti molto espressivi che simboleggiano le manie e le ossessioni del nostro tempo.
Dopo aver studiato fotografia ha iniziato a lavorare come fotoreporter per il quotidiano “Il Tirreno” e per alcune agenzie di settore, pubblicando le sue foto nelle maggiori testate giornalistiche nazionali.
Interessato alla vita di strada e agli spazi pubblici, nella sua fotografia Salvatore usa il flash in modo istintivo e non convenzionale, va molto vicino alle persone e le fotografa, cogliendo con un pò di ironia, espressioni e momenti unici e irripetibili.

Collaborazioni:

La fotografia di strada ha giocato un ruolo fondamentale nella produzione di Salvatore: inizialmente come modo per documentare notizie, reportage ed eventi; poi, nel 2012, ha scelto di lasciare il fotogiornalismo per dedicarsi ad una forma di espressione priva di qualsiasi condizionamento, il suo nuovo punto di vista lo ha portato a varie pubblicazioni nelle migliori riviste fotografiche, tra queste, International Street Photography, Photo Magazine, Street Photography Magazine e The Huffigton Post.

Nel 2013 Salvatore diventa parte del collettivo internazionale Elephant Gun.
Dopo diverse esposizioni personali e collettive, nel 2014 pubblica il suo primo libro, “Carnival”, dedicato a Viareggio, la sua città natale.
Nello stesso anno è selezionato tra i finalisti del Miami Street Photography Festival, obiettivo che ha ripetuto nel 2015. Nel 2016 il suo progetto Darwin is “Street” vince il terzo premio nel concorso internazionale TIFA categoria PRO nello stesso anno il Darwin viene esposto durante il Pasa Futura Festival in Sud Corea a Suwon.

Nel 2015 Salvatore Matarazzo inizia a fare workshop di Street Photography individuali e di gruppo, workshop che tuttora continuano in tutta Italia formando decine di fotografi
Poi nel 2017 entra a far parte del collettivo internazionale di Street Photography, Full Frontal Flash
Infine nel 2018 Salvatore viene chiamato a far parte della giuria per la prima edizione di “Alghero Street Photography Award“. Nello stesso anno viene ospitato al Corigliano Calabro Fotografia dove cura un workshop di 3 giorni sulle spiagge di Schiavonea. Sempre nel 2018 inizia una collaborazione con il magazine Cities, diventando mentore di tre progetti workshop a Milano, Viareggio e Venezia

Quest’anno 2019, su invito di Fujifilm Nordic, vola a Copenaghen (DK) dove tiene un workshop di quattro giorni in lingua inglese, insieme allo street photographer Johan Jehlbo

Site: https://www.salvatorematarazzo.com/ 
Flickr: https://www.flickr.com/photos/95787103@N07/
Instagram: https://www.instagram.com/matarazzophoto/?hl=it
Facebook: https://www.facebook.com/salvatore.matarazzo.5?ref=bookmarks

Collegamenti a progetti principali

Pocket Beach: https://www.salvatorematarazzo.com/street-photography/blog/135-pocket-beach-salvatore-matarazzo-street-photography.html
Darwin is “Street”: https://www.salvatorematarazzo.com/street-photography/blog/110-darwin-in-the-street.html

Foto: © Salvatore Matarazzo

Cosa serve:

  • Macchina fotografica con la slitta per il flash
  • Flash a slitta (di qualsiasi tipo o potenza)
  • Un cavetto Syncro Flash, Trigger o Macchina fotografica con Wi Fi integrato per il comando del flash off camera (non obbligatorio, si puÚ usare il flash anche direttamente in slitta)
  • Obiettivi dal 24, 28 o 35 mm
  • Una buona scorta di schede di memoria e batterie, sia per il flash che per la macchina fotografica
  • Scarpe comode

Da evitare:

  • Borse troppo pesanti
  • Teleobiettivi
  • Comportamenti maleducati verso i soggetti che fotografiamo (La Street con il flash non è una prova di coraggio)
Salvatore Matarazzo

Foto: © Salvatore Matarazzo

Info:

Numero di telefono: 375 5790929
email: ottorooms@gmail.com

QUANTO COSTA:

Il pacchetto intero per il workshop di Salvatore Matarazzo costa solo 290,00 Euro che comprendono anche i pranzi di sabato e domenica.

Per dormire e soggiornare presso OTTO Rooms prenota la tua camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 375 5790929 e richiedi la disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:

  • Singola 75,00 Euro
  • Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 90,00 Euro
  • Doppia a letti separati 90,00 Euro (solo 45 euro a persona)
  • Tripla a letti separati 120,00 Euro (solo 40 Euro a persona)

Se viaggi da solo puoi risparmiare chiedendo di essere abbinato in una camera con letti separati (doppia o tripla) con un eventuale altro partecipante al workshop che ne faccia richiesta


Iscriviti subito!



Salvatore Matarazzo

Foto: © Salvatore Matarazzo

Programma del workshop:

Venerdì 28 febbraio

ore 18,00 salOTTO fotografico con Salvatore Matarazzo gratuito e aperto a tutti, anche a chi non è iscritto al workshop. Evento facoltativo, partecipi solo se vuoi arrivare un giorno prima dell’inizio del workshop e iniziare a conoscere il Docente.

Sabato 29 febbraio – PRIMA GIORNATA

9,30 Registrazione Partecipanti
10,00 Inizio Workshop
Sessione teorica prima parte
– Cenni storici, metodologie flash, fotografi che ne fanno uso in strada
– Vantaggi e svantaggi del flash nella Street Photography
– Coffee Break incluso nella quota del workshop
– Tecnica, flash in slitta e flash off camera
– Iperfocale
– Legge dell’inverso del quadrato

13,30 pausa pranzo (compreso nella quota workshop)

Sessione Teorica seconda parte
– Fotografare le persone
– Composizione e scelta dei soggetti
– I migliori approcci per avvicinarsi alle persone
– Come comportarsi dopo lo scatto

Domenica 1 marzo – SECONDA GIORNATA
  • Mattina: Sessione pratica. Salvatore Matarazzo vi accompagnerà in strada mostrandovi “sul campo” le differenti metodologie di approccio con le persone e le soluzioni tecniche e stilistiche trattate nella prima e nella seconda parte del corso, portandovi poi a sperimentarle direttamente, attraverso esercizi di livello graduale
  • 13,30 si rientra tutti da OTTO Rooms per la pausa pranzo (compresa nella quota workshop)
  • Pomeriggio: Sessione Finale
  • Rivedremo le foto scattate durante il Workshop e Salvatore Matarazzo aiuterà ognuno degli iscritti a trovare il proprio metodo e la propria “cifra stilistica”, editando insieme le foto e scegliendo le migliori.
  • 16,30 Coffee break (incluso nella quota workshop10,00 Riprese individuali (l’ora di inizio è libera e personale, può essere anche anticipata o posticipata da ciascuno in base alle proprie esigenze)
  • 17,00 Fine workshop e partenze

Foto: © Salvatore Matarazzo

Dove:

OTTO Rooms
Piazza Giuseppe Mazzini 27
00199 Roma
Ecco il link: https://goo.gl/maps/AhST5w2Nkc52

E se vieni da lontano:

Puoi dormire da OTTO Rooms.
Chi vuole anche soggiornare presso OTTO Rooms può prenotare la camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 3755790929 e richiedere disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:

  • Singola 75,00 Euro
  • Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 90,00 Euro
  • Doppia a letti separati 90,00 Euro (solo 45 euro a persona)
  • Tripla a letti separati 120,00 Euro (solo 40 Euro a persona)

Se viaggi da solo puoi risparmiare chiedendo di essere abbinato in una camera con letti separati (doppia o tripla) con un eventuale altro partecipante al workshop che ne faccia richiesta.

Foto: © Salvatore Matarazzo

Data

29 Feb 2020 - 01 Mar 2020

Ora

10:00 - 17:00

Costo

290,00 Euro compresi 2 pranzi
Categoria
Viaggio Fotografico

Organizzatore

Viaggio Fotografico
Telefono
+393473790441
Email
viaggiofotografico@gmail.com
Sito web
https://www.viaggiofotografico.it

Other Organizers

OTTO Gallery
OTTO Gallery
Telefono
375 5790929
Email
ottorooms@gmail.com
Sito web
https://www.ottorooms.it

Prossimo evento

Categories

  • Nessuna categoria

Piazza Mazzini 27 00199 Roma
Tel: +393755790929
Tel: +390645471870
Mail: ottorooms@gmail.com

Privacy Policy

Cookie Policy

SCOPRI