Valeria Pierini

Topografia di una Storia, workshop con Valeria Pierini

Quello che porto avanti, sia come artista che come docente, sono gli studi universitari in materia di storytelling e fotografia artistica, specialmente quelli riguardanti la mia tesi di laurea che è la base dei miei corsi/workshop e di ‘Topografia di una storia’, un progetto site specific dedicato alla città di Foligno.

In questo progetto artistico ho coinvolto alcuni abitanti e alcuni luoghi della città, creando una mappatura ideale che si esplica attraverso i racconti dei partecipanti.

I numerosi risvolti antropologici e artistici di questo progetto, hanno fatto si che venisse declinato in forma didattica attraverso una serie di incontri e laboratori aperti a tutti che ne affrontano gli stimoli concettuali e laboratoriali attraverso riflessioni intorno all’uso consapevole e costruttivo della fotografia (con particolare attenzione all’uso della fotografia nei social, specie quella istantanea e vernacolare, alle sue applicazioni e problematiche) e al racconto delle geografie e dei luoghi urbani, privati, e contestuali al territorio, che da personali si fanno collettivi.

Questo è il video del progetto da cui nasce il workshop.

Bio:

Valeria Pierini è un artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa.

La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia e dallo storytelling. Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop e i suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati.

Tra le ultime esposizioni e pubblicazioni: ‘Cruel nature has won again‘ e ‘Almost‘ relativo a quanto prodotto durante la residenza artistica a Derry (Irlanda del Nord) su invito e curatela dell’associazione ArtArcadia. Di recente ha vinto il premio Still young all’interno del SI Fest di Savignano Sul Rubicone.

www.valeriapierini.it

 

Info:

OTTO Rooms: 375 5790929

email: ottorooms@gmail.com

Contenuti del workshop:

Partendo da riflessioni ed esercizi sull’auto-narrazione, si giungerà alla preparazione del proprio progetto finale, dove, attraverso dei laboratori pratici, ognuno sarà autonomo nella scelta del suo tema e nella gestione del ‘tempo verbale’ in sede di narrazione.

Materiale didattico:

Con questo laboratorio vorrei portare la pratica artistica tra le persone, creando insieme a loro un dibattito consapevole in merito alla fotografia e che crei un ulteriore archivio di racconti intorno alle città.

Svelando, attraverso laboratori pratici e materiali di archivio dedicati alla città ospite, il potenziale narrativo di ognuno, i partecipanti saranno chiamati, a mappare la città attraverso le loro fotografie e i loro racconti, creando un archivio collettivo che sarà poi pubblicato, in accordo con gli iscritti, l’organizzazione e la docente, sulla Pagina Facebook o sul sito internet Incontri di fotografia

Cosa serve:

Per la parte didattica si richiede di portare una macchina fotografica digitale (qualsiasi modello), il cavo per scaricare le immagini, e di munirsi di un quaderno ‘tipo Moleskine’ (non è importante la marca ma la tipologia), di colla e forbici e di un dispositivo usb dove portare le foto finali o di un pc. Sarà stabilita con la classe (a discrezione degli iscritti), una data di consegna tramite mail degli elaborati finali, più una sessione intermedia di tutoraggio via mail, i quali saranno, a discrezione della docente, pubblicati sulla pagina Facebook o sul sito (in costruzione) Incontri di fotografia 

Info:

OTTO Rooms: 3755790929

email: ottorooms@gmail.com

QUANTO COSTA:

Il pacchetto intero per il workshop di Topografia di una Storia con Valeria Pierini costa solo 290,00 Euro che comprendono anche i pranzi di sabato e domenica.

Per soggiornare presso OTTO Rooms prenota la tua camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 375 5790929 e richiedi la disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:

  • Singola 80,00 Euro invece che 100
  • Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 110,00 Euro invece che 130
  • Doppia a letti separati 120,00 Euro invece che 150 (solo 60 euro a persona)
  • Tripla a letti separati 150,00 Euro invece che 185 (solo 50 Euro a persona)

Se viaggi da solo puoi risparmiare chiedendo di essere abbinato in una camera con letti separati (doppia o tripla) con un eventuale altro partecipante al workshop che ne faccia richiesta.

Scegli tu


Valeria Pierini

Topografia di una Storia @ Valeria Pierini

Programma del workshop:

Sabato 9 novembre

  • 10-00-13.00
  • Conoscere per immagini e pensare per storie.
  • Pratiche narrative contemporanee.
  • Topografia di una storia: teorie e pratiche del racconto.

13-15.00: pausa pranzo/shooting

15.00-18.00

  • Raccontare nell’epoca digitale.
  • Laboratorio.

Domenica 10 novembre

10,00 – 13,00

  • Laboratorio
  • Preparazione del progetto finale.

13,00 – 15,00: pausa pranzo/shooting

15,00 – 18,00

  • Nuove topografie: condivisione, finalizzazione e presentazione degli elaborati.

Dove:

OTTO Rooms
Piazza Giuseppe Mazzini 27
00199 Roma
Ecco il link: https://goo.gl/maps/AhST5w2Nkc52

E se vieni da lontano:

Puoi dormire da OTTO Rooms.

Valeria Pierini

Topografia di una Storia @ Valeria Pierini

Data

18 Gen 2020 - 19 Gen 2020

Ora

Tutti del giorno

Luogo

OTTO Rooms
Piazza Mazzini 27 00199 Roma
Categoria
OTTO Gallery

Organizzatore

OTTO Gallery
Telefono
375 5790929
Email
ottorooms@gmail.com
Sito web
https://www.ottorooms.it

Other Organizers

Prossimo evento

Categories

  • Nessuna categoria

Piazza Mazzini 27 00199 Roma
Tel: +393755790929
Tel: +390645471870
Mail: ottorooms@gmail.com

Privacy Policy

Cookie Policy

SCOPRI