Fare Libri

FARE LIBRI workshop con Valeria Pierini

Il laboratorio è stato pensato specificatamente per coloro che vogliono imparare a costruire un proprio progetto editoriale approfondendo le dinamiche della storytelling e la commistione tra parole e fotografia.
Una parte importante sarà finalizzata alla visione di libri e progetti di ricerca, ai rapporti tra fotografia e letteratura, produzione e stampa, editing, modelli di finanziamento, mercato di riferimento, nuove tendenze del publishing fotografico.

Ai partecipanti del laboratorio verranno forniti tutti gli strumenti (teoria e pratica) e le istruzioni necessarie per diventare editori della propria pubblicazione fotografica, dalle moderne fanzine ai più tradizionali libri di fotografia.

Durante il laboratorio editoriale verranno presi in considerazione diversi modelli e metodi di pubblicazione, anche con budget ridotti, per poi passare all’editing e al design dei progetti dei partecipanti.
Lo scopo del laboratorio è aiutare i partecipanti a pensare a modi diversi di fare un libro con le proprie immagini, che sia per una pubblicazione di lavoro, una ricerca artistica o il semplice racconto di un viaggio.
Si tratta di creare un oggetto che parli del proprio autore; insieme alla classe si valuteranno le possibili soluzioni migliori, analizzando la struttura delle idee di ognuno, provando ad immaginare possibili sviluppi (copertine con materiali diversi, vari formati di libro, font e design).

Si consiglia a chi ha già pronta una bozza di progetto di portarla anche se nella fase iniziale (stampe, testi, schizzi, una scatola piena di immagini, quaderni con bozzetti e provini). Proveremo a realizzare una versione grezza del prototipo per vedere come può venire e se questo ci può aiutare per successive riflessioni e soluzioni. Un’attività che non si esaurisce nella giornata del laboratorio ma che potrà essere portata avanti in ulteriori confronti futuri.

Il Docente:

Luciano Zuccaccia è fotografo e Curatore Editoriale. Si interessa di libri fotografici in qualità di collezionista e studioso, cura progetti editoriali e partecipa come giurato a concorsi sul libro fotografico. Per università, associazioni e scuole di fotografia tiene dei seminari relativi alla storia e l’evoluzione del libro fotografico.

Contatti
www.lucianozuccaccia.it, 335 6634857.

Bio:

Valeria Pierini è un artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa.

La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia e dallo storytelling. Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop e i suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati.

Tra le ultime esposizioni e pubblicazioni: ‘Cruel nature has won again‘ e ‘Almost‘ relativo a quanto prodotto durante la residenza artistica a Derry (Irlanda del Nord) su invito e curatela dell’associazione ArtArcadia.

Di recente ha vinto il premio Still young all’interno del SI Fest di Savignano Sul Rubicone.

www.valeriapierini.it

 

Info:

OTTO Rooms: 375 5790929

email: ottorooms@gmail.com

Contenuti del workshop:

Partendo da riflessioni ed esercizi sull’auto-narrazione, si giungerà alla preparazione del proprio progetto finale, dove, attraverso dei laboratori pratici, ognuno sarà autonomo nella scelta del suo tema e nella gestione del ‘tempo verbale’ in sede di narrazione.

Materiale didattico:

Con questo laboratorio vorrei portare la pratica artistica tra le persone, creando insieme a loro un dibattito consapevole in merito alla fotografia e che crei un ulteriore archivio di racconti intorno alle città.

Svelando, attraverso laboratori pratici e materiali di archivio dedicati alla città ospite, il potenziale narrativo di ognuno, i partecipanti saranno chiamati, a mappare la città attraverso le loro fotografie e i loro racconti, creando un archivio collettivo che sarà poi pubblicato, in accordo con gli iscritti, l’organizzazione e la docente, sulla Pagina Facebook o sul sito internet Incontri di fotografia

Cosa serve:

Per la parte didattica si richiede di portare una macchina fotografica digitale (qualsiasi modello), il cavo per scaricare le immagini, e di munirsi di un quaderno ‘tipo Moleskine’ (non è importante la marca ma la tipologia), di colla e forbici e di un dispositivo usb dove portare le foto finali o di un pc. Sarà stabilita con la classe (a discrezione degli iscritti), una data di consegna tramite mail degli elaborati finali, più una sessione intermedia di tutoraggio via mail, i quali saranno, a discrezione della docente, pubblicati sulla pagina Facebook o sul sito (in costruzione) Incontri di fotografia 

Info:

OTTO Rooms: 3755790929

email: ottorooms@gmail.com

QUANTO COSTA:

Il pacchetto intero per il workshop di Topografia di una Storia con Valeria Pierini costa solo 290,00 Euro che comprendono anche i pranzi di sabato e domenica.

Per soggiornare presso OTTO Rooms prenota la tua camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 375 5790929 e richiedi la disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:

  • Singola 80,00 Euro invece che 100
  • Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 110,00 Euro invece che 130
  • Doppia a letti separati 120,00 Euro invece che 150 (solo 60 euro a persona)
  • Tripla a letti separati 150,00 Euro invece che 185 (solo 50 Euro a persona)

Se viaggi da solo puoi risparmiare chiedendo di essere abbinato in una camera con letti separati (doppia o tripla) con un eventuale altro partecipante al workshop che ne faccia richiesta.

Scegli tu


Programma del workshop:

Sabato 9 novembre

(Valeria Pierini-Luciano Zuccaccia, mattina e pomeriggio, 8 ore totali, orario da definire):

– Narratività, commistione tra fotografia e letteratura: visione autori.
– Libri e progetti di ricerca: case study.
– Il mercato editoriale.
– La scrittura ritrovata; imago – ri-scrivo.. Laboratori dedicati a finalizzare le idee pt.1.

2° giornata:
(Valeria Pierini-Luciano Zuccaccia, mattina e pomeriggio, 8 ore totali, orario da definire)

– Fare libri: laboratorio pt. 1 e 2. Al lavoro sul prototipo.

Il workshop è aperto a: fotografi e artisti, fotoamatori, fotoamatori evoluti, e professionisti che hanno la voglia e la curiosità di approfondire le tematiche dello storytelling e dell’editoria contemporanea. Chi ha effettuato i precedenti workshop, può finalizzare quanto prodotto in forma di Dummy.

Per la parte didattica si richiede di portare una macchina fotografica digitale (qualsiasi modello), il cavo per scaricare le immagini, e di munirsi di un quaderno ‘tipo Moleskine’ (non è importante la marca ma la tipologia), di colla e forbici e di un dispositivo usb dove portare le foto finali o di un pc.

 

Dove:

OTTO Rooms
Piazza Giuseppe Mazzini 27
00199 Roma
Ecco il link: https://goo.gl/maps/AhST5w2Nkc52

E se vieni da lontano:

Puoi dormire da OTTO Rooms.

Fare libri

Fare libri © Valeria Pierini

Data

04 Apr 2020 - 05 Apr 2020

Ora

Tutti del giorno

Luogo

OTTO Rooms
Piazza Mazzini 27 00199 Roma
Categoria
OTTO Gallery

Organizzatore

OTTO Gallery
Telefono
375 5790929
Email
ottorooms@gmail.com
Sito web
https://www.ottorooms.it

Other Organizers

Categories

  • Nessuna categoria

Piazza Mazzini 27 00199 Roma
Tel: +393755790929
Tel: +390645471870
Mail: ottorooms@gmail.com

Privacy Policy

Cookie Policy

SCOPRI