Valeria Pierini

COSE, LUOGHI E PERSONE con Valeria Pierini

Cose, luoghi e persone: la materia fondante delle storie. Che legame c’è tra questi tre elementi? Da dove arriva l’esperienza artistica e come conosciamo? Può l’ispirazione provenire da un testo? Come si mischiano immagini e parole?
Il workshop ricalca la tesi di laurea della docente, Conoscere per immagini e pensare per storie incentrate sulla narratività come forma di conoscenza e produzione artistica.

Oltre che una sezione teorica dove vengono analizzate le strutture dello storytelling secondo la psicologia culturale, una parte della tesi della docente, infatti, è l’analisi tramite interviste e testi critici della pratica artistica svolta da alcuni fotografi contemporanei. Seguiranno dei laboratori pratici e la realizzazione di un piccolo portfolio di immagini da parte dei partecipanti.

Il workshop è aperto a: fotografi e artisti, fotoamatori, fotoamatori evoluti, e professionisti che hanno la voglia e la curiosità di approfondire le tematiche dello storytelling e della narratività contemporanea.

I progetti realizzati saranno pubblicati, a discrezione della docente e in accordo con gli iscritti, sulla pagina Facebook o sul sito (in costruzione) Incontri di fotografia.

Bio:

Valeria Pierini (Assisi, 1984) è un artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa.

La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia. Le immagini per lei sono una possibilità di vedere e raccontare. Spesso i suoi lavori nascono dall’incontro e dall’intervento di terzi soggetti dove tramite lo storytelling forniscono le sceneggiature sulle quali poi scattare le foto.

Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop in associazioni e scuole e i suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. ‘Tabula rasa’ è il suo primo libro, uscito nel 2016, seguito nel 2018 da ‘topografia di una storia’ pubblicazione sull’omonimo site specific realizzato a Foligno e uscito per Add-art edizioni. www.valeriapierini.it

Info:

OTTO Rooms: 375 5790929

email: ottorooms@gmail.com

Contenuti del workshop:

L’obiettivo del corso è sviscerare come i meccanismi tipici dello storytelling intervengano sia in fase conoscitiva che produttiva e di fruizione delle opere d’arte con specifico riferimento alla fotografia e alla scrittura contemporanea.

Materiale didattico:

E’ prevista la distribuzione di bibliografia, di slide e dispense da leggere nonché dei materiali necessari allo svolgimento del laboratorio.

Cosa serve:

Non è richiesto di portare la macchina fotografica a lezione bensì di portare un piccolo portfolio di presentazione (preferibilmente stampe di piccolo formato) e di munirsi di un quaderno ‘tipo Moleskine’ (non è importante la marca ma la tipologia), di colla e forbici e di un dispositivo usb dove portare le foto finali o di un pc. Il workshop non prevede lo shooting durante le ore di lezione ma la realizzazione delle foto da parte della classe tra il primo e il secondo incontro.

Info:

OTTO Rooms: 3755790929

email: ottorooms@gmail.com

QUANTO COSTA:

Il pacchetto intero per il workshop di COSE, LUOGHI, PERSONE con Valeria Pierini costa solo 290,00 Euro che comprendono anche i pranzi di sabato e domenica.

Per soggiornare presso OTTO Rooms prenota la tua camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 375 5790929 e richiedi la disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:

  • Singola 80,00 Euro invece che 100
  • Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 110,00 Euro invece che 130
  • Doppia a letti separati 120,00 Euro invece che 150 (solo 60 euro a persona)
  • Tripla a letti separati 150,00 Euro invece che 185 (solo 50 Euro a persona)

Se viaggi da solo puoi risparmiare chiedendo di essere abbinato in una camera con letti separati (doppia o tripla) con un eventuale altro partecipante al workshop che ne faccia richiesta.

Scegli tu


Valeria Pierini

Cose, Luoghi, persone @ Valeria Pierini

Programma del workshop:

Venerdì 21 giugno
ore 18,00 salOTTO fotografico con Valeria Pierini gratuito e aperto a tutti, anche a chi non è iscritto al workshop. Evento facoltativo, partecipi solo se vuoi arrivare un giorno prima dell’inizio del workshop e iniziare a conoscere la Docente.

Sabato 22 giugno

(5 ore 10.00-15.00 comprensive di piccolo break per pranzo).

  • Who am I: presentiamoci attraverso le nostre foto (ogni partecipante porterà un portfolio di massimo 15 foto).
  • Percepire e conoscere.*
  • Narrazione e mano sinistra.*
  • Pratiche narrative contemporanee: analisi del lavoro di alcuni autori, visioni in classe e letture.*
  • Cose luoghi e persone: per una letteratura fatta di immagini, ancora sugli autori contemporanei.
  • Laboratorio: Una volta, esercizio di cut-up: prendiamo le opere di scrittori e fotografi e creiamo il nostro collage da cui prenderemo spunto per l’esercizio finale.
  • La brutta copia: bozzetti per una storia + l’uso del quaderno e lo storyboard.
  • Cosa voglio dire + come = cosa mi occorre per fare le foto: finalizzazione delle idee.

*dalla tesi di laurea della docente.

Realizzazione individuale delle storie.
Durante questo periodo i partecipanti completeranno il loro quaderno con tutte le fasi pre-shooting (sopralluoghi, appunti, provini) che porteranno in classe insieme alle foto realizzate.

Domenica 23 giugno

(4 ore, pomeriggio 14.00-18.00)

  • Dal quaderno allo shooting definitivo.
  • Selezione delle immagini prodotte.
  • Discussione in classe: come presento la mia storia? Considero terminato questo progetto? Come posso ampliarlo o migliorarlo?

Dove:

OTTO Rooms
Piazza Giuseppe Mazzini 27
00199 Roma
Ecco il link: https://goo.gl/maps/AhST5w2Nkc52

E se vieni da lontano:

Puoi dormire da OTTO Rooms.

Valeria Pierini

Data

22 Giu 2019 - 23 Giu 2019

Ora

Tutti del giorno

Luogo

OTTO Rooms
Piazza Mazzini 27 00199 Roma
Categoria
OTTO Gallery

Organizzatore

OTTO Gallery
Telefono
375 5790929
Email
ottorooms@gmail.com
Sito web
https://www.ottorooms.it

Other Organizers

Prossimo evento

Categories

  • Nessuna categoria

Piazza Mazzini 27 00199 Roma
Tel: +393755790929
Tel: +390645471870
Mail: ottorooms@gmail.com

Privacy Policy

Cookie Policy

SCOPRI